Eventi VET

I relatori

MARCO BERTOLI

Laureato a Parma nel 1997. Dal 1994 al 1997 studente interno nel dipartimento di Clinica Medica e Chirurgica occupandosi prevalentemente di anestesiologia. Dal 1999 co-responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII (Roma), lavorando esclusivamente nelle ore notturne. Dal 2001 fi no ad oggi relatore ed istruttore a numerosi corsi, congressi e seminari di medicina d’urgenza e terapia intensiva. Attualmente Presidente della Società Italiana di Medicina Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria (Simutiv) e membro della Società di Medicina d’Urgenza Europea dal 2001.

STEFANO BO

Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria. Dal 1999 rappresentante italiano del Board Representative of ISFM (International Society of Feline Medicine). Presidente Senior della Società Italiana di Medicina Felina–SIMEF (affiliata SCIVAC e ISFM). Libero professionista in Provincia di Torino. Dal 2000 al 2009 Professore a Contratto in “Clinica delle Malattie Infettive del gatto” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi sia nazionali che internazionali. Ha pubblicato il “Manuale di Malattie Infettive del cane e del gatto”, ed. SCIVAC e ha collaborato con le D.sse K. Hartmann e J. Levy al manuale “Self-Assessment and Colour Review Of Feline infectious diseases”. Direttore e relatore nei Corsi di Medicina Felina, SCIVAC 2008-2017 e ESVPS gpCert(Felp) 2015-2019.

FILIPPO FERRI

Il Dr. Filippo Ferri si è laureato nel 2010 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Dal 2010 al 2012 frequenta la sezione di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso il Diagnostic Imaging Service del Queen Mother Hospital for Animals, Royal Veterinary College e un periodo come ricercatore libero presso il Service d’Imagerie Médicale della Faculté de Médecine Vétérinaire de l’Université de Liége. Nel 2013 completa un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2013 al 2016 segue un percorso di Residency valido per il college europeo di medicina interna nel reparto di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara e nel 2017 diventa un diplomato ECVIM-CA (Internal Medicine). È relatore di corsi e seminari nazionali e internazionali di medicina interna veterinaria. 

DOUGLAS DE BOER

Graduate of the School of Veterinary Medicine, University of California-Davis, and completed postgraduate training at Michigan State University and at UC Davis. In 1986, he joined the faculty of the School of Veterinary Medicine, University of Wisconsin-Madison, where he is currently Professor of Dermatology. His research and clinical interests center on the immunology of recurrent and chronic skin diseases, with a focus on canine allergic skin disease. He is a diplomate of the American College of Veterinary Dermatology and has served on the scientifi c editorial boards of the American Journal of Veterinary Research and Veterinary Dermatology, and is former chair of the International Committee on Allergic Diseases of Animals. Dr. DeBoer is the author of more than 200 clinical and research publications in veterinary dermatology.

DAVIDE DE LORENZI

Laureato con lode presso l’Università di Bologna nel 1988, quattro anni più tardi si è specializzato in Clinica e Patologia degli Animali da Compagnia presso la Facoltà di Med Vet di Pisa. Diplomato nel 2005 al College Europeo di Patologia Clinica, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Med Vet di Perugia con uno studio sul lavaggio broncoalveolare del cane. Ha scritto (come autore unico o coautore) 59 articoli e comunicazioni pubblicate da riviste italiane e internazionali su argomenti di citologia diagnostica, chirurgia ed endoscopia e presenta regolarmente relazioni su queste materie a congressi veterinari e di medicina umana nazionali ed internazionali. Ha curato la versione italiana di testi di citologia diagnostica, ed ha scritto capitoli ad argomento endoscopico e citologico su testi nazionali e internazionali; è inoltre autore del testo “Malattie dell’apparato respiratorio nel cane e nel gatto” (ed. Elsevier 2012) in corso di traduzione in lingua inglese per una casa editrice statunitense. Ha tenuto seminari e lezioni relative a vari campi della citologia diagnostica e delle malattie respiratorie presso le Facoltà di Med Vet di Pisa, Milano, Perugia, Parma e lavora attualmente presso l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” (Zola Predosa – Bologna) come Responsabile della U.O di Pneumologia interventistica, Otorinolatingoiatria ed Endoscopia diagnostica occupandosi di malattie respiratorie e otorinolaringoiatriche, endoscopia e citologia diagnostica. È responsabile per l’Italia e volontario sul campo per alcune ONG internazionali che organizzano regolari campagne di vaccinazione antirabica in paesi del Terzo Mondo dove la Rabbia costituisce una importante causa di morte per le popolazioni locali.