Eventi VET

I relatori

MICHELE d’AMATO

Laureato nel 1992 presso l’Università di Pisa con una tesi in ortopedia. Diplomato nel 1996 alla Scuola di Specializzazione in Clinica degli Animali d’affezione di Pisa, con orientamento ortopedico. Subito dopo la laurea e per diverse estati trascorre periodi di studio all’estero presso strutture di referenza. Fin dall’inizio della sua attività, offre consulenza specialistica in ortopedia e traumatologia ai colleghi a livello nazionale. Ha presentato relazioni a convegni e corsi in Italia e all’estero. è relatore al Corso Internazionale ASAMI-SCIVAC per l’applicazione del metodo di Ilizarov ed al Corso SCIVAC di Atroscopia. Iscritto fi n dalla fondazione alla SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) per la quale è relatore e nella quale riveste la carica di Vice Presidente. Lavora a Roma presso il “Centro Veterinario Specialistico”, struttura di referenza per i Colleghi, occupandosi esclusivamente di Ortopedia. I suoi principali interessi sono le malattie ortopediche dello sviluppo, l’artroplastica totale dell’anca e la tecnica di Ilizarov. Quando non lavora, con lo stesso impegno, viaggia per il mondo.

UGO BONFANTI

Laureato con lode presso l’Università di Milano nel 1992. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sanitario e Consulente Scientifico (Patologia Clinica e Citologia Generale e Speciale) per il Laboratorio di Analisi Veterinarie La Vallonèa. In precedenza ha lavorato per alcuni Laboratori di Analisi Veterinarie, Cliniche Veterinarie, e per oltre 6 anni nell’industria farmaceutica occupandosi di Patologia Clinica in ambito di sviluppo preclinico, dopo essersi occupato per circa 15 anni di Medicina Interna, Oncologia e Patologia Clinica dei piccoli animali. Ha effettuato stage presso università europee ed americane e nel 2005 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP). Ha presentato relazioni di patologia clinica, oncologia, medicina interna in occasione di incontri, seminari e congressi SCIVAC ed UNISVET, ed è stato istruttore, relatore, direttore e responsabile di corsi di Patologia Clinica, e di Citologia di base ed avanzata. E’ Past President di SICIV (Società Italiana di Citologia Veterinaria). Membro di ESVCP è autore e coautore di circa 50 pubblicazioni su riviste italiane e straniere peer-reviewed e curatore di capitoli di citologia generale e speciale all’interno di testi di oncologia veterinaria. Ha presentato relazioni e poster in occasione dei congressi annuali di ESVIM ed ESVCP.

FRANCESCO DONDI

Nato a Modena nel 1976, laureato con lode nel 2002 presso l’Università di Bologna. Dal 2003 al 2005, dottorando nel corso di dottorato in Diagnostica Collaterale (Patologia Clinica) in Medicina Veterinaria; titolo di dottore di ricerca conseguito nel 2006. Dal 2006 ad oggi, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Svolge attività didattica nei corsi di patologia medica e clinica medica veterinaria ed è inoltre titolare di un corso di tirocinio pratico inerente la patologia clinica veterinaria. Dal 2014 è responsabile del laboratorio clinico dell’Ospedale Veterinario Universitario (Servizio di patologia clinica). Si occupa principalmente di medicina interna, con particolare riferimento alla nefrologia ed all’urologia clinica dei piccoli animali, e di patologia clinica. Lavora quotidianamente presso l’Ospedale Veterinario Universitario. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali. La sua ricerca è incentrata attualmente sulle alterazioni clinicopatologiche che accompagnano le principali patologie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto.

LUCA FERASIN

Laureato con lode all’Università’ di Bologna nel marzo 1992. Dal 1993 al 1996 ha lavorato a Londra e Cambridge (UK) per un programma di ricerca in endocrinologia. Dopo aver conseguito il suo dottorato, Luca è diventato ricercatore all’Università’ di Padova, dapprima in fisiologia e, in seguito, in clinica medica. Nel 1999 Luca ha lasciato nuovamente l’Italia per diventare lecturer all’Università di Bristol (UK) dove ha insegnato medicina cardio-respiratoria e offerto servizio di referenza specialistica per quasi 7 anni. Nel 2005, Luca è stato chiamato dall’Università del Minnesota (USA) dove ha ricoperto il ruolo di professore e direttore del servizio di cardiologia per due anni. Nella primavera 2008, Luca è rientrato in Inghilterra e, dopo 5 anni di servizio privato di consulenza in cardiologia, si è unito al gruppo CVS UK che vanta circa 300 cliniche veterinarie in UK, diventando Clinical Director di Lumbry Park Veterinary Specialists in Hampshire, alle porte di Londra. Luca ha contribuito alla ricerca veterinaria con moltissimi articoli, abstracts, e capitoli di libri ed è regolarmente invitato come speaker a congressi e meetings in Europa e in USA. Luca ha ottenuto il RCVS Certificate in Cardiology nel 2001, il certificate di Teaching & Learning in Higher Education in 2002, il diploma europeo in cardiologia (ECVIM) nel 2004 e il certificate in Business & Professional Studies nel 2011. È stato presidente della commissione di esame in cardiologia dell’ECVIM ed esaminatore del Royal College oltre ad essere stato membro della commissione scientifica di BSAVA e Unisvet, e reviewer delle principali riviste internazionali di medicina veterinaria. I suoi principali interessi clinici sono le cardiomiopatie del gatto, la fisiologia del cane atleta e lo studio della sincope e della tosse nel cane e del gatto.

MIRKO RADICE

Diplomatosi come odontotecnico lavora per circa due anni in uno studio dentistico umano per poi dedicarsi alla facoltà universitaria di medicina veterinaria, si laurea all’Università di Milano nell’ottobre del 1996. Esercita la libera professione dedicandosi all’odontoiatria e alla chirurgia dei piccoli animali. Dal 1999 al 2001 ha effettuato uno stage di odontoiatria presso l’ospedale veterinario ANUBI di Torino. Consegue l’attestato del 1° corso avanzato di odontostomatologia scivac nel dicembre del 2000. E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere (Veterinary Ophthalmology - Evds Forum-Journal Veterinari Dentistry). Dal 2002 svolge l’attività di istruttore e relatore nei corsi di odontoiatria scivac. A ottobre del 2003 è relatore ed istruttore al corso teorico-pratico di odontostomatologia dell’università di Sassari, e nel novembre dello stesso anno partecipa ai corsi teorico-pratici del 17th Annual Veterinary Dental Forum di San Diego. Nel giugno del 2005 e’ relatore ed istruttore al master di 2° livello in gastro-enterologia dell’Università di Teramo e a settembre dello stesso anno relatore al 14° European Congress of veterinary dentistry di Ljubljana. Nel febbraio-Marzo del 2006 effettua una stage presso il dipartimento di Dentistry del Matthew J. Ryan Veterinary Hospital of the University of Pennsylvania (VHUP). Da più di 10 anni è relatore nei corsi di odontostomatologia teorico pratici SCIVA ed attualmente è il responsabile dell’itinerari SCIVAC di odontostomatologia (Accreditato ESVPS). E’ stato presidente della SIODOCOV (società Italiana di odontostomatologia e chirurgia orale veterinaria), ha completato il training programme del College Europeo di Odontoiatria Veterinaria, è direttore sanitario di DENTALVET (primo ambulatorio veterinario che svolge esclusivamente attività di odontoiatria e chirurgia maxillofacciali)e responsabile del reparto di odontostomatologia della clinica veterinaria Malpensa.

            

      

MAIN SPONSOR

 

 

 

                                                                                                                      SPONSORS