Eventi VET

Presentazione del Congresso

Care colleghe e cari colleghi,

si rinnova anche quest’anno per me il piacere e l’onore di introdurre il Congresso Internazionale di Medicina del Cane e del Gatto di Riccione, arrivato alla sua ventunesima edizione. Diventa per me sempre più difficile introdurre degnamente un congresso la cui ormai universalmente riconosciuta ottima reputazione, da sola, renderebbe superflua ogni parola.

Per celebrare degnamente l’entrata nella sua terza decade è stato scelto un tema di persistente grande attualità. “The cat is on the table”, questo il titolo del 21° Congresso, non è un corso di inglese per veterinari ma un aggiornamento su tematiche di medicina felina affidato al sapere e al talento didattico di reputati specialisti del settore.

Nella migliore tradizione del Congresso, la rosa dei relatori è di tutto rispetto.

Il dr. DeBoer, esperto immunologo delle malattie allergiche dell’Università di Davis-California sarà l’invited speaker straniero che tratterà il prurito e le dermatosi facciali. Sul versante italiano, Marco Bertoli, Stefano Bo, Davide De Lorenzi e Filippo Ferri, specialisti e docenti di provata esperienza nei settori della medicina d’urgenza, delle malattie infettive, delle patologie delle prime vie respiratorie e della medicina interna, hanno scelto tra le materie di loro competenza le tematiche di maggiore attualità per l’aggiornamento del medico veterinario.

Per ultima, ma non certo di minore importanza, la sottolineatura della rinnovata sapiente mistura tra aggiornamento scientifico, convivialità e relax che da sempre sono stati uno dei punti di forza del Congresso di Riccione. Certo che i partecipanti sapranno approfittare appieno delle opportunità offerte, auguro a tutti una piacevole e attiva partecipazione!

Prof. Gualtiero Gandini

Coordinatore del corso di Laurea in Medicina Veterinaria

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna